Cucina in muratura, caratteristiche

La cucina in muratura è particolarmente apprezzata da chi vuole riprodurre nella sua abitazione uno stile rurale. A differenza di quelle componibili non può essere montata e poi smontata per creare ulteriori nuove combinazioni ma il suo fascino, esercita ancora una certa attrazione.

 

La cucina in muratura è tipica delle zone rurali ma sono tante le persone che amano la sua estetica e decidono di richiederla anche se vivono in pieno centro.

 

La muratura viene usata per creare la struttura portante della cucina, dove poi si trova il lavello e i fornelli. Tuttavia viene usata anche per ricreare elementi architettonici come per esempio le nicchie, le cappe e i ripiani.

 

La cucina in muratura viene utilizzata soprattutto per dar vita ad ambienti dal sapore tipicamente rustico o country. Nonostante questo non è impossibile utilizzare la muratura per ideare stili moderni. C’è chi infatti desidera avere una cucina in muratura ma senza rinunciare al sapore moderno! Ecco allora che, una volta creata la base, si deve dar forma moderna al tutto attraverso rivestimenti, piani di lavoro… i colori, i materiali di rivestimento e i vari accostamenti sono indispensabili. Le cucine moderne poi sono particolarmente hi-tech. La tecnologia permette infatti di velocizzare molti processi. Di conseguenza elementi come il frigorifero, la lavastoviglie e i vari elettrodomestici più piccoli sono sempre ben esposti.

 

La cucina in muratura però chiede che vengano tenute in considerazione anche altre cose. Come per esempio il fatto che richiede tanto spazio. Non sono adatte ai monolocali per esempio. La cosa più importante però è che la cucina in muratura non può essere trasferita, non può essere mai modificata in nessuno dei suoi elementi. Ciò significa che se un giorno decidi di trasferirti, non puoi portartela dietro. Sono tra le altre cose molto costose. Non sono facili da realizzare e richiedono infatti molto tempo e denaro.

 

Esiste però una seconda opzione ed è quella delle cucine in muratura prefabbricata. Possono infatti essere realizzate come una qualsiasi cucina componibile. I vnataggi sono diversi. Prima di tutto se ti trasferisci puoi portarti dietro la tua cucina. Seconda cosa sono molto più economiche.