Crostata alla marmellata o alla frutta di stagione

Tutti gli appassionati della pasticceria, ma anche i golosi e chiunque apprezzi i dolci casalinghi e genuini, conoscono la squisitezza della crostata: una base di pasta frolla fragrante e profumata farcita con marmellate golose, magari preparate in casa, o frutta di stagione. Si tratta di un dolce semplice ma di grande effetto, che può essere personalizzato con l’aggiunta della frutta preferita, così come di crema pasticcera e gelatina di frutta, per creare effetti di colore allegri e ispirati dalla fantasia, dai gusti e dai desideri. Se vuoi preparare una crostata a regola d’arte, tortadimele.it ti offre tutti i suggerimenti utili per ottenere un successo garantito, illustrandoti chiaramente, passo per passo, le corrette istruzioni per la confezione di una pasta frolla perfetta.

 

Seguendo le indicazioni del sito, puoi scegliere se preparare la pasta frolla classica, o una delle diverse varianti: light per chi segue una dieta ipocalorica, con farina integrale per un gusto rustico e pieno, senza uova o senza glutine per chi soffre di intolleranze particolari. Per quanto riguarda la farcitura, puoi scegliere tra le varianti proposte dal sito, e personalizzarle in base alla tua fantasia e ai tuoi gusti personali, utilizzando marmellate artigianali, composte di frutta di stagione senza zucchero aggiunto, ricotta dolce e arricchita con uvette, canditi o frutta secca, e ogni altra golosità.

 

La crostata di marmellata o alla frutta è un dolce gradito a tutti, ideale anche per la colazione e la merenda dei bambini e da preparare in occasione di una festa di compleanno o di ogni altra ricorrenza in famiglia. Se desideri orientarti verso una versione particolarmente sfiziosa, divertiti con la crostata alla Nutella, e prova il ripieno di fichi freschi e noci o di albicocche fresche e amaretti.

 

Il sito tortadimele.it è dedicato a chi ama i dolci, la pasticceria e la cucina in genere, ha ottenuto in breve tempo un grande successo, raggiungendo oltre 100mila visite mensili, e ti offre un vasto assortimento di ricette golose, dalle più semplici alle più complesse, da scegliere in base ai tuoi gusti e al tempo che hai a disposizione.